La domenica evoca in tanti un sentimento di vaga malinconia.

Sarà l’imminente fine del weekend, il pensiero di una lunga settimana che sta per cominciare, quel desiderio irrazionale di fermare il tempo che si prova anche quando si è in vacanza e si vorrebbe che le ferie non finissero mai.

Eppure ci sono posti dove la domenica è una giornata gioiosa, divertente, ricca di avvenimenti e piena di cose da fare. Avete mai fatto una passeggiata ad Ascona di domenica? La troverete brulicante di persone alle prese con lo shopping domenicale, una città viva, con le strade del centro piene di asconesi e turisti. L’atmosfera domenicale è allegra e gioiosa: il lunedì sembra un qualcosa di lontano, che non arriverà mai. Le viuzze che dal lago si diramano verso il borgo sono un susseguirsi di vetrine con le luci accese e le porte aperte: dopo un buon caffè e un pasticcino – perché si sa che lo shopping richiede energia – ci si può sbizzarrire con le compere, perché ad Ascona la varietà certo non manca!

Gli amanti dell’arte potranno ammirarla nelle numerose e affascinanti gallerie del centro, mentre rinomate gioiellerie offrono gioielli e orologi delle marche più prestigiose a chi si sente improvvisamente ispirato e vuole fare un regalo. A completare l’offerta le vie del borgo offrono anche la possibilità di fare shopping a chi è alla ricerca di negozi d’abbigliamento, calzature, occhiali e accessori.

Insomma, non resta che abbandonarsi all’atmosfera festosa asconese e lasciare che la domenica trascorra tra una chiacchiera, un caffè e un giro di compere. Perché ad Ascona, la gioia di vivere e la felicità possono essere assaporate sette giorni su sette.